Il personale del Settore Polizia Locale svolge funzioni di:
- pubblica sicurezza: concorre al mantenimento della sicurezza e dell'ordine pubblico sul territorio dell'ente in concerto con le forze di polizia dello stato.
- polizia amministrativa: vigilanza sul rispetto dei regolamenti locali, servizi di polizia commerciale ed annonaria, polizia ambientale, sanitaria, edilizia e tributaria locale.
- polizia giudiziaria: rivestendo la qualifica di agente e ufficiale di polizia giudiziaria ai sensi dell'art. 5 della legge quadro n. 65/1986 e dell'art. 57, comma 2, lett. b) del codice di procedura penale;
- polizia stradale nel territorio di competenza;
Stazione di via Libroia tel. n. 0813235459
e-mail : polizia.locale@comune.nocera-inferiore.sa.it
pec : polizia.locale@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it
Responsabile del Settore:
Comandante : Cap. D'Elia Andrea
Il settore è articolato in tre macroaree:
1) UFFICIO POLIZIA GIUDIZIARIA-AMMINISTRATIVA E SOCIO-AMBIENTALE;
2) UFFICIO POLIZIA STRADALE – CONTRAVVENZIONI;
3) SEGRETERIA COMANDO.
SERVIZI DI POLIZIA GIUDIZIARIA, AMMINISTRATIVA, SOCIO-AMBIENTALE:
· POLIZIA GIUDIZIARIA
- Attività di polizia giudiziaria connessa alle qualifiche di cui agli art. 55 – 57 c.p.p.
- Ricezione segnalazioni e denunce;
- Notifica ed esecuzioni di atti di P.G.;
· POLIZIA EDILIZIA
- Controllo rispetto normativa urbanistico-edilizia;
- Verifica delle segnalazioni di abusi edilizi;
- Attività di competenza consequenziali all’adozione delle ordinanze di demolizione emesse dall’UTC;
- Esecuzione RED e RESA;
- Deleghe attività di indagine dell’A.G.
- Attività di Polizia giudiziaria connessa e/o consequenziale;
· POLIZIA ANNONARIA E COMMERCIALE
- Contrasto occupazione abusiva di suolo pubblico;
- Controllo esercizi commerciali, artigiani, commercio itinerante e di pubblici esercizi;
- Istruttoria pareri in materia di occupazione di suolo pubblico e consequenziali verifiche;
- Rapporti con il SUAP;
- Attività di Polizia giudiziaria connessa e/o consequenziale;
- Spunta mercato;
· POLIZIA SOCIO-AMBIENTALE
- Repressione degli illeciti amministrativi e/o reati ambientali (es. illeciti in materia di decoro urbano; abbandono dei rifiuti in strada; inosservanza di regolamenti comunali, in particolare il Regolamento di Polizia Urbana e il Regolamento di gestione dei rifiuti urbani, e Ordinanze sindacali aventi ad oggetto il conferimento di rifiuti e l’imbrattamento del suolo pubblico
- Polizia Veterinaria: Randagismo;
- Attività informativa, in particolare di natura anagrafica ed a carico di stranieri;
- Polizia Mortuaria;
- Attività di Polizia giudiziaria connessa e/o consequenziale;
- Attività di Pubblica Sicurezza demandata/delegata da Ministero degli Interni, Prefettura di Napoli e Questura;
- Ordine pubblico in occasione di Consigli Comunali, manifestazioni ed eventi in ausilio alle FF.OO.;
SERVIZI DI POLIZIA STRADALE E SEGNALETICA
- Controllo dei punti di criticità della viabilità cittadina;
- Controllo della circolazione veicolare;
- Emanazione e controllo dei provvedimenti ordinatori emessi dagli organi di polizia stradale;
- Accertamento delle infrazioni alle norme dettate dal C.d.S. ed attività amministrativa e giudiziaria conseguente;
- Rilevazione di sinistri stradali;
- Attività di Polizia giudiziaria connessa e/o consequenziale;
- Rilascio pareri in materia di esecuzione di opere stradali e passi carrabili;
- Attività di verifica prescrizioni norme di circolazione stradale per lavori e cantieri stradali;
- Verifica ottemperanza ordinanze sindacali;
- Servizio segnaletica stradale;
- Esecuzione provvedimenti prefettizi in materia di applicazione di sanzioni accessorie previste dal C.d.S.;
- Gestione procedimento sanzionatorio amministrativo, riscossioni proventi contravvenzionali, ruoli e cartelle esattoriali, istanze di sgravio, contenzioso ex art. 204-bis del C.d.S.;
- Ricezione esibizione documenti per verbali emessi da altri organi di polizia stradale;
Segreteria Comando/area amministrativa
- Archivio, protocollo, gestione risorse umane;
- Gestione risorse finanziarie e strumentali e gestione armi;
- Programmazione economica, atti monocratici con e senza impegno di spesa, liquidazione spese, gestione procedure di gara per acquisizione beni e servizi;
- Gestione centrale operativa / sala radio / videosorveglianza;
- Accesso agli atti;
- Ufficio Rapporti con il Pubblico.